CHI SIAMO

Una storia fatta di tempo e di volontariato

La Banca del Tempo di Monza e Brianza nasce nel giugno 1998 per iniziativa del Rotary Club Monza Est e nel febbraio 1999 costituisce la sua sede presso la Casa del Volontariato di Monza iniziando subito dopo una decisa campagna pubblicitaria e promozionale per farla conoscere sul territorio cittadino e regionale.

Cosi' in Banca si deposita e si scambia tempo..

Le persone che aderiscono alla Banca del Tempo rendono disponibili e quindi si scambiano reciprocamente alcune ore settimanali o mensili del loro tempo svolgendo attivita' socialmente utili.
Non e' tanto il valore intrinseco dell'attivita' che si svolge che conta, ma le ore di tempo impiegate e scambiate.
Nessuno e' creditore o debitore verso gli altri, non si creano benefattori a favore di bisognosi di aiuto: ognuno e' gratificato dal fatto di ricevere o di dare un po del proprio tempo.

Il nostro motto e' il mio tempo vale quanto il tuo

L'attivita' della Banca del Tempo


Gli scambi sono molteplici e estremamente variegati: vanno dall'accompagnamento di anziani per terapie, visite mediche o spesa, dei bambini a scuola o in palestra, alla preparazione di un pranzo o semplicemente a fare compagnia o accompagnare a fare shopping una persona sola o impossibilitata a muoversi.
Gli scambi sono resi possibili da un altro contenuto sempre piu' raro nella nostra vita quotidiana: la disponibilita' dei singoli soci verso gli altri che si trasforma in offerta e accettazione, come pure nella capacita' di chiedere e di dare: sono questi gli aspetti che hanno favorito la rapidissima evoluzione dell' Associazione.
Tutte le offerte e richieste sono elencate a parte.

Segreteria

L'organizzazione della Banca del Tempo e' improntata sul rapporto umano.
Quando si telefona non risponde la solita "diabolica macchinetta elettronica", che spesso rende difficile il trasferire l'emergenza, ma una voce rassicurante pronta a risolvere i problemi dei soci e di tutti coloro che ne hanno necessita'

La segreteria si avvale dell'efficiente e attiva opera di ben 10 socie, presenti in sede dal lunedi' al venerdi', dalle 10.00 alle 13.00 che oltre alle normali mansioni di segreteria si occupano anche di organizzare i corsi collettivi, le gite e quant'altro viene proposto dai soci.
Tutta l'attivita' della Banca del Tempo viene divulgata nel corso della riunione mensile dei soci e attraverso la pubblicazione del periodico bimestrale TEMPO NEWS




Nessun commento:

Posta un commento