mercoledì 26 novembre 2014

POMERIGGI DI LETTURA





Domani giovedì 27 Novembre alle ore 15.00 presso la Sede della Banca del Tempo incontro per discutere del libro di Jorge Amado "Dona Flor e i suoi due mariti".

domenica 23 novembre 2014

ANCORA STRENNE...

Ecco altri esempi di ciò che troverete al Mercatino di Natale: tante proposte per un pensiero bello e... solidale! Quanto verrà raccolto contribuirà a sostenere le molteplici attività della Banca del Tempo.





giovedì 20 novembre 2014

MERCATINO DI NATALE 2017










Sabato 25 novembre  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e
domenica 26 novembre dalle ore 10.00 alle 18.00, come tutti gli anni,  c/o la Casa del Volontariato si svolgerà il Mercatino di Natale con lo scopo di effettuare la raccolta fondi per la sopravvivenza dell'Associazione.   Invitiamo  i soci affezionati a farci visita.




martedì 11 novembre 2014

Valzer Lento 2


Seconda lezione di valzer, sempre dal sito www.ballodasala.com cliccando sul link 


e - per sperimentare dal vivo - anche un po' di musica adatta (è il valzer che balla Richard Gere nella gara di ballo del film Shall we dance?, consigliatissimo, tra l'altro, se non l'avete visto, anche per incoraggiare gli sforzi di chi sta imparando!!!): 



lunedì 10 novembre 2014

Visita alla città di Monza


Il 20 settembre 2014, due soci Mariangela Livio e Luciano Gianella, hanno fatto da guida ai soci della BDT di Inzago durante la visita  alla città di Monza. L'iniziativa ha avuto molto successo, di seguito l'articolo pubblicato sul giornalino della BDT di Inzago:


sabato 8 novembre 2014

POMERIGGI DI LETTURA


Pomeriggi di lettura

Si è formato un gruppo che pur non essendo ancora molto integrato, dimostra notevole interesse per un percorso culturale che conduce ad analizzare e riflettere su idee, vocazioni e quanto altro riportato su scritti che ci vengono trasmessi e che segnano periodi storici con le trasformazioni delle società.

Il libro scelto per la prossima occasione di incontro è

Dona Flor e i suoi due mariti
di Jorge Amado

Vitale, avvenente e scanzonata, Dona Flor vive i suoi giorni di sposa, vedova, e di nuovo sposa, nell'atmosfera magica e densa di Bahia. Dopo la morte improvvisa di Vadinho, eccezionale ballerino e amante inesausto, Flor riprende marito. E' tutto un altro tipo don Teodoro, farmacista stimato, uomo rispettabile e affettuoso. Dopo l'ebbrezza dell'eccesso, la pace dell'ordine decoroso. Finché un giorno, richiamato dal desiderio di Flor, il primo marito le appare in sogno. Sarà con le inesauribili risorse della magia che Dona Flor rimedierà alla "lontananza" di Vadinho, rendendolo vivo solo per lei, e per lei nuovamente amante e ballerino.


venerdì 7 novembre 2014

INFLUENZA E VACCINAZIONE


Di seguito un estratto dal sito http://www.sanita.regione.lombardia.it/ che riguarda un argomento di sgradevole attualità: l'influenza.

L’influenza costituisce un importante problema di Sanità Pubblica a causa del numero di casi che si verificano in ogni stagione e che può essere più o meno elevato a seconda della trasmissibilità del virus influenzale circolante. I virus dell’influenza tendono a presentare ogni anno variazioni e proprio per questo si determina ogni anno l’epidemia influenzale nel mondo che può interessare anche coloro che hanno già subito una infezione o che sono stati vaccinati l’anno precedente.

È possibile che la malattia abbia un decorso asintomatico, ma nella maggior parte dei casi i sintomi più comuni possono includere febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari e delle articolazioni, cefalea e malessere generale. Nei casi non complicati, normalmente, i sintomi si risolvono spontaneamente entro una settimana dall'esordio.

I casi gravi e le complicanze dell’influenza sono più frequenti nelle persone al di sopra dei 65 anni di età e in persone con malattie quali ad esempio il diabete, immunitarie o cardiovascolari e respiratorie.

giovedì 6 novembre 2014

LEZIONI DI INGLESE




Gli studenti del Corso di Inglese livello Intermedio stanno lavorando ad un progetto "multidisciplinare", che li impegnerà su vari fronti mettendo alla prova, oltre alle conoscenze della lingua, le loro doti di "internauti": vi aggiorneremo sui progressi e speriamo di potervi presentare il prodotto finito per Natale...alla prossima!

Introduzione al Valzer Lento



Comincia una serie di post dedicati ai nostri amici che amano il ballo.
Partiamo con la prima lezione del Valzer Inglese e per vedere illustrati in video i movimenti esemplificati cliccate sul link qui sotto


I testi sono ripresi dal sito www.ballodasala.com al quale rimanda il link a fondo pagina.